Ricerca

Il contesto

L’istituto comprensivo Di Isola G.S.-Colledara è situato in un territorio che abbraccia 5 comuni ed è situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. 

Presenta una ricchezza paesaggistica e faunistica notevole, risorse naturali e piccoli borghi, riconosciuti tra i più belli d’Italia. Non mancano gli spazi verdi e le opportunità legate alla specificità del territorio montano.

 La Comunità Montana Gran Sasso- Laga rappresenta una risorsa importante per il servizio di assistenza educativa agli alunni disabili ed il supporto pomeridiano per lo svolgimento dei compiti per gli alunni in difficoltà. 

Sono presenti sul territorio diversi enti e associazioni culturali con cui la scuola collabora per i progetti di ampliamento dell’offerta formativa.  

Sul territorio insiste un corollario di frazioni e case sparse con comunicazione viaria piuttosto disagevole che si è ulteriormente aggravata a seguito degli ultimi eventi sismici e meteorologici (strade franate e/o dissestate).

Il nostro istituto Si fonda su un progetto organico volto al raggiungimento degli obiettivi programmati e all’esigenza di scelte innovative relative all’attuazione della più recente Normativa e dell’Autonomia nei suoi molteplici aspetti.

La scuola va considerata come una comunità educante che si connota attraverso la ferma volontà di costituire un’alleanza educativa tra i diversi attori (personale scolastico, famiglie e altri operatori) onde promuovere e consentire l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze indispensabili per il futuro che sia il più adeguato possibile al progetto di vita di ciascun alunno.

 L’impegno degli operatori è volto a favorire il successo scolastico degli studenti e l’affermazione del diritto allo studio di tutti, in una dimensione di qualità, trasparenza e responsabilità sui risultati, da realizzare in stretta collaborazione con le famiglie e con il Territorio favorendo approcci formativi basati sulla collaborazione e sulla cooperazione, progettando ambienti di apprendimento aperti e flessibili, facendo ricorso ad una molteplicità di risorse.

 L’idea formativa vuole assicurare agli studenti, considerati come attori fondamentali nel processo di costruzione della conoscenza, competenze ampie e sicure per il raggiungimento di una relazione educativa efficace, finalizzata allo sviluppo della persona e del cittadino.

 Tale relazione diventa funzionale all’acquisizione consapevole di contenuti e si realizza attraverso la competenza linguistica, centrale nel sistema dei saperi, la metodologia della ricerca che sviluppa le capacità di ragionamento e il confronto critico, che rende la Scuola luogo privilegiato di crescita e di scambi costruttivi.

In questo contesto il lavoro in classe, la convivenza civile, l’orientamento, l’innovazione didattica e tecnologica e l’autovalutazione, si collocano come processi fondamentali per la realizzazione di un modello formativo mirato alla centralità della persona e alla crescita dello studente.

 L’idea da tutti condivisa è quella di realizzare una comunità che prenda per mano gli studenti per aiutarli a superare i disagi e le difficoltà, per sostenerli nei loro desideri di apprendimento, per favorire la consapevolezza dell’importanza dei diritti e dei doveri nel contesto di una cittadinanza attiva.

 Per fare della scuola un luogo aperto, di elaborazione culturale, di partecipazione civica e sociale, di cittadinanza attiva.